Dal 1981


Oriente Occidente nasce nel 1981. Da sempre la sua principale attività è il Festival di danza contemporanea Oriente Occidente Dance Festival, realtà ormai radicata che rappresenta una delle più importanti rassegne di danza contemporanea italiani conosciuto in tutta Europa. 

Oriente e Occidente sono intesi come poli di un percorso ideale di scambi e incroci non solo tra culture, ma anche tra generi e linguaggi della scena contemporanea. 

Lo spirito dell'associazione nei suoi più di 40 anni di attività è stato quello di portare a Rovereto le reciproche influenze esercitate dalla tradizione artistica orientale sulla sperimentazione occidentale e viceversa.
Oriente Occidente diventa così un viaggio circolare tra teatro e danza, ricerca e tradizione, identità e innovazione. 

Nel 2003, l'associazione affianca all'attività di programmazione del Festival anche quella di produzione, di formazione e di diffusione della cultura della danza, aprendo - sempre a Rovereto - il CID - Centro Internazionale della Danza, oggi ORIENTE OCCIDENTE STUDIO, uno spazio dove si perfezionano danzatori e danzatrici grazie a workshop e masterclass con i grandi maestri della danza mondiale, dove le compagnie trovano casa per residenze artistiche, dove la danza diventa uno strumento per costruire comunità.